L’obiettivo di questa Masterclass è di fornirvi qualche spunto per creare situazioni diverse che stimolino la vostra mente e quella del vostro cavallo, così da migliorare rapporto e sintonia nelle sfide quotidiane.
Per chi sono questi esercizi?
Per ogni tipo di cavallo, da puledri ad adulti.
Per ciascun cavallo il fine sarà diverso, nel caso di cavalli estroversi esercizi di questo tipo aiutano ad avere più consapevolezza e a saper pensare prima di muovere il corpo, nel caso di cavalli introversi sono utili ai fini di maggiore motivazione nel lavoro (come intermezzo o come premio), e nei puledri sono utili a sperimentare sensazioni o rumori che si potrebbero incontrare nella vita di tutti i giorni.
In generale quindi i “Brain Games” aiutano il cavallo ad autogestirsi in diverse situazioni, aumentando la propriocezione e migliorandone l’autostima.
Dal punto di vista del cavaliere: sono altrettanto utili in quanto migliorano la reattività nelle richieste, affinano la capacità di saper dare i giusti tempi al cavallo e ci permettono di conoscere meglio il cavallo che abbiamo davanti e le sue reazioni.